Lingua e cultura italiana

 

 

Nella nostra sede organizziamo corsi intensivi di lingua e cultura italiana; dedicati a tutti gli amanti della "Dolce Vita", le lezioni sono organizzate in piccoli gruppi omogenei per livello (da 6 a 10 persone), si organizzano corsi intensivi di una o due settimane da marzo a ottobre.

Gli insegnanti sono qualificati e di madrelingua.

 

LA NOSTRA SETTIMANA TIPO: dal lunedì al venerdì

Grammatica: 3 ORE DI LEZIONE AL GIORNO COSì SUDDIVISE (dalle 9 alle 12)

PRIME 2 ORE: prevale la lezione di tipo frontale, vengono spiegate le regole ed illustrati numerosi esempi. La lezione frontale viene comunque integrata da interventi continui dei discenti, chiamati a dimostrare di aver compreso ciò che è stato spiegato.
TERZA ORA: prevalgono le attività di laboratorio: i discenti vengono coinvolti in attività atte a consolidare conoscenze e competenze acquisite, attività che possono consistere in: lavori individuali; lavori in coppia; proiezione di filmati; giochi di ruolo. Gli esercizi proposti possono essere esercizi di completamento, riordino, abbinamento, sostituzione, trasformazione, quesiti vero/falso, quesiti a scelta multipla.

Conversazione e lingua parlata: 3 ORE DI LEZIONE AL GIORNO (dalle 13.30 alle 16.30)

Si lavorerà prevalentemente fuori dall’aula.
Per la lingua parlata si pensa di effettuare un’immersione reale nel mondo della lingua e cultura italiane, uscendo tendenzialmente dalla tradizionale aula didattica con giri turistici, situazioni al bar o caffè, visite di luoghi triestini d’interesse ed eventuali degustazioni enogastronomiche.