LIVELLI

I nostri esami si orientano al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER) e sono riconosciuti dall'ALTE, che li sottopone a severi standard qualitativi.

Gli esami sono costituiti da quattro prove, che hanno diversa durata a seconda del livello di difficoltà:

  • comprensione scritta
  • coprensione orale
  • produzione scritta
  • produzione orale

Tutte le prove si basano sull’abilità comunicativa nelle situazioni di vita quotidiana.

Gli esami ÖSD non hanno una scadenza e restano validi una volta ottenuti.

 

ZERTIFIKAT A1 (ZA1)

L'esame dimostra il possesso delle competenze linguistiche per esprimersi in modo semplice ed elementare nelle varie situazioni della vita quotidiana. Vengono testate le abilità ascolto, lettura, scrittura e parlato; ci si focalizza sulla capacità di comprensione. Negli esercizi proposti bisogna dimostrare di saper dialogare con persone note in situazioni quotidiane, scrivere lettere semplici, leggere resoconti e racconti brevi e lineari in giornali e libri e ascoltare testi di analoga facilità alla radio o da audiocassette.

 

KOMPETENZ IN DEUTSCH A1 (KID A1)

L'obiettivo è la certificazione delle competenze linguistiche di bambini e giovani fino a 14 anni nella comunicazione quotidiana di base. KID 1 attesta le competenze linguistiche per rapportarsi adeguatamente a livello comunicativo nella sfera privata, a scuola e in situazioni semi-formali rilevanti per bambini e giovani. Vengono testate le abilità ascolto, lettura, scrittura e parlato; ci si focalizza sulla capacità di comprensione.

L'esame corrisponde al livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).

 

ZERTIFIKAT A2 (ZA2)

L'esame dimostra, anche in ambito lavorativo, il possesso delle competenze linguistiche necessarie per comunicare in modo elementare nella vita quotidiana. Vengono testate le abilità ascolto, lettura, scrittura e parlato; ci si focalizza sulla capacità di comprensione. Negli esercizi proposti bisogna dimostrare di saper dialogare con persone più o meno note in situazioni quotidiane, scrivere lettere semplici, leggere resoconti e racconti brevi e lineari in giornali e libri e ascoltare testi di analoga facilità alla radio o da audiocassette. Nella sfera semi-formale si attesta la capacità di usare la lingua tedesca per esempio in viaggio, in negozio, in vacanza, durante gli scambi tra scuole, per compilare moduli importanti, comprendere svariati testi attinenti al quotidiano, testi su giornali, alla radio ecc.

 

KOMPETENZ IN DEUTSCH A2 (KID A2)

L'obiettivo è la certificazione delle competenze linguistiche di bambini e giovani fino a 14 anni nella comunicazione quotidiana. KID2 attesta le competenze linguistiche per rapportarsi adeguatamente a livello comunicativo nei contatti di tutti i giorni, nella sfera privata, a scuola e in situazioni semi-formali rilevanti per bambini e giovani. Vengono testate le abilità ascolto, lettura, scrittura e parlato; ci si focalizza sulla capacità di comprensione.

L'esame corrisponde al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).

 

ZERTIFIKAT B1 (ZB1)

Questo esame certifica la capacità di destreggiarsi con abilità nell'uso sia quotidiano che professionale della lingua su tematiche familiari al candidato e sui suoi interessi personali. Si compone di diversi moduli: comprensione scritta, comprensione orale, parlato e scritto; tali moduli possono anche essere sostenuti in un’unica sessione, oppure in momenti diversi. Questo esame è per gli studenti che abbiano compiuto il 16° anno di età, ne esiste anche una versione specifica per chi è nella fascia d'età che va dai 12 ai 16 anni. L'esame è il prodotto della collaborazione di OSD con il Goethe-Institut (GI) e con Center for Language Learning and Research dell'Università di Friburgo in Svizzera.

 

ZERTIFIKAT B2 (ZB2)

A questo livello i partecipanti dovrebbero essere in grado di esprimersi in modo chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e di dialogare normalmente, in maniera fluente, con madrelingua. Si tratta di un esame per discenti della lingua tedesca a partire dai 16 anni e attesta la competenza linguistica in situazioni comunicative che oltrepassano la sfera privata per entrare in quella semi-formale e, in parte, in quella professionale. I partecipanti sono già in grado di comprendere temi specialistici nel proprio campo specifico. Ci si attende una competenza non solo linguistica, ma anche pragmatica ed interculturale, cioè che gli studenti a questo livello siano sensibilizzati ad un uso funzionale della lingua, all'utilizzo dei registri linguistici, delle sfumature della lingua parlata e alla studio delle espressioni idiomatiche. Inoltre l'esame viene riconosciuto come titolo di ammissione ai corsi universitari in Germania, Austria e Svizzera e Sudtirolo.

 

ZERTIFIKAT C1 (ZC1)

Per l'esame ÖSD-Oberstufe Deutsch C1 i candidati devono essere in grado di comunicare in diverse situazioni della vita sociale e lavorativa, anche in contesti complessi. Questo esame, per studenti di tedesco con un'età superiore ai 16 anni, attesta una competenza linguistica, che si distingue per un elevato livello di correttezza e di capacità di attenersi ai diversi ambiti lingusitici.

Consigli e suggerimenti: l'esame C1 Oberstufe Deutsch si rivolge in modo particolare a quei candidati, che abbiano intenzione di studiare presso università di paesi di lingua tedesca. Vengono esaminate le abilità linguistiche: lettura, ascolto, scrittura e espressione orale.

 

ZERTIFIKAT C2 (ZC2)

Per l'esame C2 i candidati devono dimostrare di essere in grado di comprendere senza difficoltà quasi tutto ciò che si legge o si ascolta. Inoltre devono essere in grado di riassumere informazioni provenienti da diverse fonti, orali e scritte, e di illustrarne in modo coerente motivazioni e spiegazioni. Devono sapersi esprimere in modo spontaneo, molto fluente e preciso, comunicando, nell'ambito di situazioni complesse, anche le sfumature di significato più sottili.

 

WIRTSCHAFTSPRACHE DEUTSCH (WD)

La versione Wirtschaftssprache dell'esame, concepito insieme alla Wirtschaftskammer Österreich (Camera di Commercio Austriaca), presuppone già una conoscenza della lingua molto elevata (C2) e richiede inoltre una competenza del linguaggio tecnico specifico per le professioni legate all’economia o ad essa affini. Il livello fa riferimento al livello 5 del sistema di certificazione su 5 livelli ALTE o al “Mastery Level C2” del Consiglio d’Europa.

Consigli e suggerimenti: questo esame è utile per quelle persone che desiderano utilizzare il tedesco in lavori che hanno a che fare con l’economia, che hanno delle competenze in ambiti affini a quello economico o che vogliono acquisire delle competenze aggiuntive.